Servizio fotografico neonato


La fotografia NEWBORN


Perchè fotografare il tuo piccolo appena nato? Sono giorni irripetibili.

La nascita di un figlio è un'esperienza meravigliosa: il tempo scorre così velocemente, che un mese passa in un attimo. Si dice che nel primo mese il bimbo cambi viso ogni giorno, ed è vero! Quando i genitori vengono a ritirare le stampe si stupiscono di quanto sia cambiato. E spesso si emozionano. Le fotografie ci aiutano a rivivere le emozioni provate in quel momento: un dono unico.

Regalare ricordi preziosi ai vostri figli

Al giorno d'oggi abbiamo una fortuna pazzesca: poter cogliere ogni attimo della nostra vita in foto e video. Solo 30 anni fa tutto ciò era inimmaginabile. I nostri bimbi sono fortunati perchè potranno rivedere loro stessi appena nati, e vedere tutto l'amore che li circondava appena venuti al mondo. E allora perché non regalare loro foto fatte a regola d'arte, da un fotografo specializzato?

Un regalo dal valore inestimabile

Dal primo momento in cui un genitore guarda, tiene in braccio e sente il proprio bambino appena nato, il mondo cambia. L’amore diventa qualcosa di più grande di quanto avrebbe mai creduto, e sarà proprio quel giorno, quello della nascita di un figlio, il giorno più importante della propria vita.

L’obiettivo primario della fotografia Newborn è proprio quello di raccontare e documentare i primi giorni di vita del tuo bambino in modo esclusivo, unico e artistico.

Un investimento mirato ad ottenere ricordi molto significativi: fermare il tempo e catturare quel momento assolutamente speciale, immediatamente successivo alla nascita, con le sue manine che imparano a muoversi, la sua calma e tranquillità mentre dorme, la sua piccolissima e tenera bocca, la pelle così delicata e pura, il primo sbadiglio. Si tratta, insomma, di conservare i momenti più belli dei suoi primi passi nella vita.

Un regalo dal valore inestimabile, per tuo figlio.

Sette cose da sapere sulla fotografia Newborn


Quando si effettua il servizio fotografico Newborn?

Per questo genere di fotografia, l’età è un fattore molto importante e l’ideale è dai 5 ai 15 giorni massimo di vita. Quando il bambino è così piccolo, tendenzialmente dorme di più ed è in grado di assumere naturalmente quelle pose meravigliose tipiche di quando era ancora nel grembo materno. Già dopo un paio di settimane cominciano infatti a muoversi e stirarsi con più frequenza.

Quale è il momento ideale per un servizio fotografico Newborn?

La mattina è il momento migliore della giornata per immortalare i neonati. I bambini sono solitamente più rilassati e, in molti casi, dormono ancora. Dopo la prima “pappa” mattutina, saranno infatti più assonnati e quindi sarà più semplice fotografarli nelle tradizionali pose della fotografia Newborn.

Come verrà messo a suo agio il piccolo?

La presenza della mamma è ovviamente la cosa primaria per tranquillizzare il neonato. É bene, inoltre, svolgere il servizio fotografico Newborn in un ambiente caldo, accogliente e silenzioso. Un ambiente familiare che possa fare da cornice al bellissimo momento che vivrete. E proprio per questo, al fine di garantirti il massimo della serenità, poiché sarete diventati genitori da pochissimi giorni e i timori e i dubbi saranno ancora tanti (E se prende freddo? E se ha fame? Come lo vesto? Avrò preso tutto ciò che mi serve?) abbiamo deciso di darti la possibilità di poter effettuare il servizio direttamente a casa tua.

Quanto dura una sessione di fotografia Newborn?

Una sessione dura dalle tre alle quattro ore, a seconda della reazione e del comportamento del bambino stesso. Parte del tempo serve per preparare il neonato, cambiarlo o allattarlo se ci dovesse essere l’esigenza. In questo genere di servizi preferiamo non correre o avere fretta. Se il neonato dorme pacatamente, potremmo impiegare ovviamente molto meno tempo.

Che cosa devo portare con me?

Per venire incontro alle tue esigenze, come già detto, stiamo offrendo, gratuitamente, ai neo-genitori che abitano nel raggio di 30 km. dal nostro studio, il servizio a domicilio. Quindi non dovrai portare assolutamente nulla perché non dovrai spostarti da casa.

Qualora però tu, per qualsiasi ragione, desiderassi svolgere il servizio presso la nostra sala pose, il nostro studio fornisce tutti gli accessori necessari e caratteristici di questo genere di fotografia.

Abbiamo un’ampia scelta di costumi, cappellini, fiocchi, coroncine, fasce, sfondi e accessori adatti sia ai maschietti che alle femminucce. Tutti i nostri materiali vengono sterilizzati e igienizzati dopo ogni servizio. Dunque che cosa dovete portare? Tutto l’occorrente per cambiare il vostro piccolo qualora ci fosse bisogno (inutile che te lo stia a dire dato che tu mamma lo sai meglio di chiunque altro), un ciuccio (che verrà utilizzato solo se necessario e per pochissimi secondi con lo scopo di far riaddormentare il bambino) e un biberon nel caso in cui dovesse avere ancora fame.

Il servizio viene realizzato in un ambiente in grado di accogliere al meglio il neonato. Pulito e disinfettato. La temperatura è confortevole per il piccolo, un po’ meno per i genitori a cui si consiglia di vestirsi a strati. La sessione si svolge lentamente, dando spazio a tutte le pause necessarie al conforto e al nutrimento del bambino: la durata, quindi non può essere prestabilita, ma possono essere necessarie fino a 4 ore.

Cosa troverete nel mio studio? C'è qualche pericolo?

- Una comoda poltrona per riposarvi mentre mi occupo del vostro piccolo tesoro;

- Un bicchiere di acqua e una merenda per fare lo spuntino;

- Fasce ed accessori – tutto quello che occorre per fare delle bellissime foto;

- Un ambiente caldo per far stare bene il vostro bambino/a;

- Una luce professionale CHE NON DISTURBA GLI OCCHI DEL NEONATO!

- Un fasciatoio e uno scalda biberon;

- PULIZIA IMPECCABILE sia dell’ambiente che degli accessori;

- Tante coccole al vostro bimbo/a.

Troverete, pertanto, tutta la tranquillità per coccolare il vostro piccolo, allattarlo, cambiarlo e poi fotografarlo insieme a noi. Un ambiente dotato di tutti i comfort per voi e per il vostro bambino. Vi sentirete quasi come a casa. Quando il fotografo agisce con cognizione di causa, in un ambiente dovutamente attrezzato per questo genere di fotografia, non ci sono pericoli. La sicurezza è uno dei primi elementi da prendere in considerazione per un servizio fotografico Newborn.

Quando devo prenotare la sessione fotografica?

Al primo contatto, ti saranno fornite informazioni quanto più dettagliate per affrontare al meglio l’esperienza: come vestirsi, cosa portare, quando allattare.

Si consiglia di prenotare la sessione in gravidanza e comunque almeno un mese prima della nascita: in base alla data prevista per il parto, fisseremo l’appuntamento una decina di giorni dopo. Da confermare a nascita avvenuta.

L'importanza di eseguire gli scatti nei primi 15 giorni di vita del neonato.

Una regola fondamentale nella fotografia Newborn è sicuramente l’età del neonato: infatti gli scatti devono essere effettuati entro le prime 2 settimane di nascita, quando il bambino assume una posa rannicchiata come se si trovasse ancora dentro la pancia della propria madre, ed è molto tranquillo e placido.

Considerando il fatto che, generalmente, una sessione di fotografia Newborn può durare dalle 3 alle 4 ore, ci si deve adattare ai ritmi naturali del neonato, senza disturbarlo e quindi sfruttare la sua naturalezza. Tuttavia più un neonato cresce, più sarà difficile che si addormenti, sarà più complicato tranquillizzarlo e di conseguenza il servizio Newborn sarà più difficoltoso, si impiegherà più tempo per concluderlo e gli scatti non riusciranno perfettamente a catturare la vera essenza dei primi giorni di vita del bambino.

Questo argomento emerge spesso, e mi è capitato di frequente ultimamente, quando ricevo richieste in cui mi si chiede di realizzare un servizio fotografico Newborn quando però i bambini hanno superato i fatidici 15 giorni. Ovviamente non mi rifiuto mai di eseguire un servizio fotografico per un bambino, di qualunque età egli sia, tuttavia, superato quel periodo non è fotografia Newborn, e il risultato non sarà in linea con questo stile.

Ma perché proprio 15 giorni? Perché è diventata una “regola” che le fotografie Newborn debbano essere catturate in una finestra di così pochi giorni? Anzitutto perché i neonati nascono con quasi 300 ossa, mentre un adulto ne ha 206.

Perché è rilevante tutto ciò?

Perché dopo 10-15 giorni (2 settimane), le ossa iniziano a fondersi insieme in ossa calcificate, il che rende molto più difficile adottare la posizione rannicchiata in cui i neonati sono stati per 9 mesi.